QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto predispone il Piano Annuale di Inclusione (PAI), che viene deliberato dal CdD entro il 30 giugno per il successivo anno scolastico.

Le attività realizzate dalla scuola per gli studenti BES consistono in un’analisi dei loro bisogni formativi ed una continua comunicazione con le famiglie.

Si propongono progetti curriculari ed extracurriculari con gruppi misti di allievi. La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni educativi degli studenti è piuttosto strutturata: sono esplicitate le procedure di individualizzazione degli studenti e ci sono insegnanti referenti per gli ordini di scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria di I grado.

Esistono 3 gruppi di lavoro, il GLHI, il GLI e il GLHO che si riuniscono almeno tre volte all'anno e comunque ogni qualvolta la scuola o la famiglia ne ravvedono la necessità. Gli insegnanti curricolari, unitamente agli insegnanti di sostegno, redigono Piani Educativi Personalizzati per i BES e, PEI per tutti gli alunni EH dell’Istituto. Il GLHI esamina, propone e valuta azioni a favore dell’inclusione e dell’integrazione degli alunni stranieri e degli alunni BES. Il GLHI è formato dal DS, tutti i docenti di Sostegno, i docenti coordinatori delle classi, esponenti dell’EELL, il neuropsichiatra infantile ( talvolta altri specialisti come lo psicomotricista, il logopedista e l’assistente sociale) e un rappresentante dei genitori EH.

Nella scuola sono presenti protocolli di accoglienza per gli alunni EH e BES.

Tutti gli studenti EH e BES raggiungono le competenze previste nei PEI e nei PDP. Le metodologie didattiche messe in campo dai docenti sono quelle apprese durante i corsi di formazione: apprendimento cooperativo, adozione di strumenti compensativi e dispensativi, utilizzo dei PC, Tablet e LIM, tutoring, peer education ed attività laboratoriali.

In primo piano

IMUN

30 Apr, 2019

FAI

30 Apr, 2019

CSV

30 Apr, 2019

Dislessia Amica

03 Feb, 2019

INVALSI

01 Feb, 2019

 

CodeWeek 2019

05 Ott, 2018

URP

Istituto Comprensivo "Cesare Pavese"
Via Domenico Fontana 176 Napoli
Tel: 0815457087
Fax: 0815457087
PEO: NAIC8AW00B@istruzione.it
PEC: NAIC8AW00B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AW00B
Cod. Fisc. 80089730636
Fatt. Elett. UFEUP7